Sono quasi 40 gli iscritti all’open day di “Spazio al Gesto“, il progetto di Real Eyes Sport dedicato all’attività̀ motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva, in programma sabato 28 ottobre al Palareny di Roma, nella Scuola sportiva “Basket Roma” in Via Pasquariello, 27.
L’iniziativa patrocinata da Regione Lazio e Municipio Roma VIII è dedicata a giovani con disabilità visiva dai 5 ai 17 anni avranno modo di provare alcune discipline sportive tra cui: baseball (in collaborazione con AIBXC, https://www.aibxc.it/ calcio, judo, atletica leggera e fiabe motorie.
Le attività proposte hanno come unica finalità fare sport seguendo semplici ma indispensabili ingredienti: muoversi, sperimentare, socializzare e divertirsi.
“Sono felice almeno tre volte per questa iniziativa – dice Daniele Cassioli – La prima è da amante dello sport che sogna sempre di portare il movimento a tanti bambini con disabilità visiva. Farlo accanto al Sant’Alessio che esprime da anni, grazie ai tanti operatori, un supporto qualificato e insostituibile per chi non vede è un orgoglio e un’occasione di crescita per tutta l’associazione Real Eyes Sport. In ultimo è stupendo mettere a disposizione degli altri le conoscenze che in questi 4 anni di storia gli allenatori dell’associazione hanno saputo esplorare ed espandere. Ringrazio di cuore il direttore Antonio Organtini perché è stato il primo, insieme al suo staff, a credere in questa iniziativa. È bello anche percepire la fiducia delle famiglie rispetto a questa giornata che sono convinto sia il primo passo verso una proposta sportiva sempre più costante nella capitale, città che mi ha dato i natali e questo rende il tutto ancora più emozionante!».
La giornata è realizzata in collaborazione con l’ASP Sant’Alessio MdS, storica istituzione che, dalla seconda metà dell’Ottocento, realizza attività volte all’autonomia e all’inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti, anche con minorazioni aggiuntive, attraverso interventi abilitativi e ri-abilitativi, nei settori della salute, dell’educazione, dell’occupazione e dei servizi sociali, in tutta la regione Lazio.
“Siamo felici e orgogliosi di ospitare nel nostro parco la giornata romana di Spazio al gesto – dice il direttore Organtini. Da anni al Sant’Alessio promuoviamo lo sport per i nostri ragazzi, quale fondamentale strumento di autonomia e integrazione, organizziamo attività sportive di gruppo ed individuali in sede, dove abbiamo anche una palestra fitness e sale attrezzate per diverse discipline, e chiudiamo accordi di collaborazione con le strutture del territorio, col Centro di Preparazione Paralimpica in primis, nonché dibattiti e occasioni di confronto. Lo sport è un’arma potentissima per i bambini e i ragazzi con disabilità visiva. Facendo sport maturano consapevolezza e condivisione. La carica e l’energia di Daniele sono poi travolgenti, e non vediamo l’ora di vivere insieme questa giornata”.
Info: Ufficio stampa ASP S. Alessio – Margherita di Savoia
tel: +39.347 3351416 -email: giorgic@santalessio.org