Sono oltre 40 gli iscritti all’open day di “Spazio al Gesto”, il progetto di Real Eyes Sport dedicato all’attività̀ motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva, in programma sabato 23 settembre nel parco urbano dell’ASP Sant’ Alessio MdS.

Durante la mattinata, i giovani con disabilità visiva dai 5 ai 17 anni avranno modo di provare alcune discipline sportive tra cui: baseball, calcio, judo, atletica leggera e fiabe motorie.
Le attività proposte hanno come unica finalità fare sport seguendo semplici ma indispensabili ingredienti: muoversi, sperimentare, socializzare e divertirsi.

Per un bambino che non vede è difficile apprendere quegli schemi motori che chi vede impara semplicemente guardando e imitando gli altri, il concetto stesso di corsa o di salto può risultare difficile da comprendere per chi ha una disabilità visiva. È fondamentale, quindi, sperimentare in prima persona per acquisire abilità fisiche, psichiche e sociali, indispensabili per l’integrazione di ciascun individuo nel proprio contesto ambientale.

Quel bagaglio motorio non servirà solo a fare sport, ma anche a muoversi con più sicurezza e autonomia nella vita quotidiana, abbattendo le più classiche barriere culturali che ancora troppo spesso dividono chi vive al buio da chi vede.
Info: spazioalgestoroma@sportrealeyes.it