Chi siamo

L’ Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.

Da qualche anno Daniele Cassioli  gira l’Italia per incontrare e offrire nuove opportunità a bambini ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione.

Tra un bambino sereno, che sta bene, che si muove bene e un bambino che non lo fa, c’è di mezzo l’agire degli adulti, il dialogo tra famiglie, le opportunità, il destino. Real Eyes Sport vuole che l’approccio di un bambino cieco o ipovedente con l’attività sportiva avvenga indipendentemente dalla sua condizione.

Cultura della cecità

L’obiettivo di Real Eyes Sport è quello di sviluppare una cultura rinnovata sui benefici che l’attività motoria porta con sé, a maggior ragione in presenza di una disabilità. In questo modo la storia di un campione sportivo porta valore aggiunto a un’intera fetta della popolazione, fungendo da reale catalizzatore facilitatore.
L’Associazione intende lo sport come alleato educativo-riabilitativo in grado di valorizzare le differenze di ciascuno e si prefigge di veicolare valori importanti quali la fiducia nei propri mezzi e verso l’altro, la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, la possibilità di superare gli ostacoli attraverso l’impegno e a prescindere dalle rispettive condizioni di partenza.

Real Eyes Sport intende agire come interlocutore di riferimento per tutte quelle associazioni sul territorio italiano che operano a vantaggio delle persone con disabilità per favorire il processo d’inclusione, alla base della crescita armonica dei giovani e utile per costruire una società sempre più accogliente.