Spettacolare pomeriggio di sport ad Alessandria nell’evento organizzato nel fine settimana dall’Ottica “Vittorio Vinciguerra” per celebrare il suo centenario di attività, inaugurato con il convegno di venerdì 25/5 “Sport e visione: oltre i propri limiti”, relatori il nostro presidente Daniele Cassioli e il campione di tiro con l’arco paralimpico Massimo Oddone e conclusasi sabato 26/5 con l’open day al Campo di Atletica Leggera dove bambini e adolescenti hanno potuto toccare con mano lo sport paralimpico con stazioni dedicate al sitting volley e, indossando mascherine per simulare la cecità, anche atletica, calcio e baseball, alternati a laboratori di manipolazione.

“Sono stati due giorni ricchi di emozioni e insegnamenti – le parole dell’anima organizzativa Giuliana Vinciguerra – L’idea era quella di festeggiare i 100 anni della nostra azienda con un progetto che coinvolgesse l’intera comunità sul tema a noi caro della disabilità, in particolare quella visiva.
Ai giovanissimi partecipanti abbiamo offerto l’opportunità di provare diverse discipline sportive e attività “ad occhi chiusi” per rendersi conto di come una disabilità può sviluppare abilità altrimenti scarsamente considerate.
Mi è piaciuto l’entusiasmo di ragazzi e ragazzi che si sono messi in gioco e di chi, come i Clan del Gruppo Scout Alessandria 1 hanno supportato tecnici e operatori dello staff Real Eyes. Non ultimi, i doverosi ringraziamenti a Zeiss, Ascom Confcommercio e il Comune nelle persone dell’Assessore allo Sport Vittorio Oneto e all’Istruzione Marina Cornara”.