Base a Bologna e palla in gioco!
Sabato 18 maggio è andata in scena una bellissima iniziativa proprio nel capoluogo emiliano. Tanti bambini non e ipovedenti hanno provato il mini baseball. Un’attività che parte dal classico sport praticato da chi non vede che, grazie al grande lavoro del nostro responsabile Adriano Chiesa, è stato riadattato per i più piccoli.
Visto il bel tempo e il buon numero di bambini che sono intervenuti, siamo stati ospiti del campo da softball Orfeo Spada di Borgo Panigale/Castel Debole,.
L’iniziativa, sostenuta dall’associazione Italiana baseball giocato da ciechi, ha visto scendere in campo tanti piccoli atleti che hanno potuto cimentarsi con questa disciplina e soprattutto vivere un paio d’ore di gioco vero!
L’ambizione dell’associazione è di rendere continuativi questi appuntamenti nel corso della stagione 2024-2025, così da garantire anche a Bologna un’attività ricorsiva.
Siamo fiduciosi che ciò accadrà anche perché a questo appuntamento hanno partecipato alcuni giovani seguiti dallo storico Istituto Francesco Cavazza che da anni nel territorio felsineo si occupa di rispondere alle esigenze di chi non vede. Serena Cimini e Lucia Iuvone hanno infatti deciso di raggiungerci insieme ai ragazzi che partecipavano a un weekend di autonomia e ad altri che vengono seguiti dal Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto.
Siamo molto felici di questa nuova conoscenza e ci auguriamo che sempre più ragazzi possano divertirsi e giocare insieme, tra una base e l’altra!
Come se non bastasse, grazie al supporto della Lega Italiana Baseball per ciechi, è stato possibile assistere alla partita di campionato tra i campioni d’Italia della Fortitudo Bologna Wite Sox e la Fiorentina BxC.
Questo momento si è rivelato significativo per tutti: da una parte gli aspiranti atleti che hanno percepito la reale dinamica di una partita e dall’altra i genitori che hanno potuto comprendere quanto possa essere intensa e serena la vita degli adulti, anche quando non vedono.