Per la squadra di Calcio a 5 Real Eyes Sport è arrivato il giorno della presentazione ufficiale.

A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, il presidente del CSI Massimo Achini, al fianco del nostro presidente Daniele Cassioli, ha introdotto la conferenza stampa in una sala gremita di autorità politiche e sportive, dirigenti e volontari. 

“Questa partecipazione mi riempie d’orgoglio – le parole di Achini – e deve essere lo stesso per i nostri amici di Real Eyes Sport perchè nessuno del mondo CSI Milano ha mai avuto una presentazione ufficiale in una sede e con presenze di così grande prestigio. Quando con Daniele abbiamo ragionato sulla possibilità di comprendere la sua squadra formata da giocatori con e senza disabilità visive in un torneo con squadre del CSI Milano speravo in una adesione di almeno quattro o cinque nostre realtà. Invece, in sole 24 ore abbiamo ricevuto oltre 20 disponibilità dalle quali abbiamo dovuto necessariamente ricavarne il numero ideale di 12, per un torneo unico per significati e modalità, arrivato alla 5a giornata”.

L’unicità del torneo al quale fa riferimento Achini è la particolarità del regolamento che stabilisce i punti utili a compilare la classifica di un torneo dove Real Eyes Sport incontra a turno tutti, gli avversari al PalaIseo di Milano, al sabato dalle 12.30 alle 13.30, ogni due settimane, ospiti che invece hanno con Real Eyes Sport l’unica partita da disputare.

Per i padroni di casa solo 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. 

Per gli ospiti lo stesso ma con la possibilità di aggiungere 2 punti per ogni maschera indossata dai propri calciatori per simulare le diverse caratteristiche dell’ipovisione, i gol realizzati e subiti, il numero dei rigori realizzati nella serie prevista a prescindere ad ogni fine gara, la promozione sui social e il coinvolgimento del pubblico, per un punteggio massimo pari a 36.

“Il torneo organizzato dal CSI è l’ennesimo traguardo raggiunto dalla nostra associazione in soli tre anni di attività – l’intervento del nostro presidente Daniele Cassioli – Ogni incontro con Massimo Achini genera sogni e l’energia per realizzarli.
Nel CSI Milano abbiamo trovato un compagno di strada ideale con il quale abbiamo già condiviso numerose iniziative e grandi emozioni. Ora tocca al calcio a 5 ma sogni ed energia non ci mancano per aprire altre porte e abbattere altre barriere”.
Al tavolo con Achini e Cassioli, il presidente della Commissione Consiliare del Comune di Milano delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e l’ass.re allo Sviluppo Città Metropolitana e Giovani Regione Lombardia Stefano Bolognini. Interventi in sala in rappresentanza del Coni e del Comitato Paralimpico Lombardia, del Pio Istituto dei Sordi Milano, l’Associazione La Passione di Yara, il Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Milano, l’Associazione Emiliano Mondonico Rivolta d’Adda, il Monza Calcio, l’Associazione AQuaS Milano.

Alla 5a giornata del torneo in testa alla classifica provvisoria c’è l’Azzurra Oratorio Albiate (MB) con 31 punti, seguita Osa Milano e San Filippo Neri Milano con 16, Real Eyes Sport 10 e Plesios Como 0.

Prossimo incontro in programma al PalaIseo, sabato 4 marzo, ore 12.30: Real Eyes Sport-Vittoria Junior Milano