Nel 2022 l’associazione Paolo Ettorre – Socially Correct che si occupa di campagne di sensibilizzazione su temi sociali, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Saatchi&Saatchi e il Ministro per le
disabilità ha indetto un bando relativo alla ideazione e produzione audiovisiva al quale hanno partecipato Martina Cavinato e Claudia Chiapparino, allieve del Master in ideazione e produzione audiovisiva,
cinematografica e per i media digitali della scuola ALMED dell’università Cattolica di Milano.
Conoscendo l’attività di Real Eyes Sport, Martina ha pensato di inserire nel video una delle facce della nostra associazione chiedendo a Daniele Cassioli una indicazione, prontamente arrivatale con nome e cognome: Alfonso Vivenzio, trentottenne ipovedente napoletano, giocatore della squadra Real Eyes Sport di calcio a 5.
Conoscendo l’attività di Real Eyes Sport, Martina ha pensato di inserire nel video una delle facce della nostra associazione chiedendo a Daniele Cassioli una indicazione, prontamente arrivatale con nome e cognome: Alfonso Vivenzio, trentottenne ipovedente napoletano, giocatore della squadra Real Eyes Sport di calcio a 5.
“La campagna pubblicitaria nasce dal tema: ‘L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro’ ed è rivolta ai piccoli e medi imprenditori italiani” spiegano Martina e Claudia – L’obiettivo è
quello di fare percepire il valore aggiunto di una risorsa con disabilità all’interno delle proprie aziende, affinché l’assunzione delle persone con disabilità diventi una scelta e non un obbligo.
Per quello che si può dire oggi, prima della divulgazione del vostro spot, raccontateci il vostro progetto.
“Il nostro concept si intitola ‘Scopri quanto vale’. Si declina in uno spot da 30″ (che vedremo, speriamo presto, in TV) in cui il soggetto è un pizzaiolo ipovedente che con i sensi del gusto, del tatto,
dell’udito e dell’olfatto prepara una pizza che soddisfa appieno la clientela del locale dove lavora.
La campagna si sviluppa anche su stampa e affissione con una comunicazione multi-soggetto di cui abbiamo sviluppato il layout grafico e i testi.
Avendo sviluppato una campagna multicanale, non mancano le declinazioni social e Digital. Inoltre, abbiamo proposto la creazione di un sito web ad hoc in cui poter fare convergere tutta la campagna, di spazi virtuali in cui le persone con disabilità possano descriversi e descrivere le proprie soft skills con lo scopo di cercare il lavoro a loro più indicato e uno spazio per gli imprenditori in cui potranno inserire quale figura lavorativa ricercano e quali soft skills, in modo da creare una sorta di centro di collocamento mirato e virtuale completo di assistenza orientativa, pratica e burocratica.
Si tratta di un vero e proprio piano editoriale con rubriche e contenuti che portino avanti la campagna e che creino sempre più
consapevolezza sul tema che prevede anche un podcast dedicato con il coinvolgimento di un talent (volgarmente detto ‘influencer’)”.
Un impegno pazzesco gratificato da un annuncio a sorpresa…
“Verissimo! Abbiamo saputo di aver vinto il 17 giugno scorso mentre eravamo in aula per il nostro ultimo giorno di Master. Silvia Trovato, la nostra tutor universitaria, ci ha fatto credere per tutta la giornata di non sapere niente del risultato e poi…, a sorpresa, l’ha comunicato in classe facendoci impazzire dalla gioia”.
Oltre ad aver vinto 3 mesi di stage nell’agenzia pubblicitaria Saatchi&Saatchi, lo spot realizzato da Martina e Claudia, premiate al Festival di Spoleto dal Ministro per le disabilità Erika Stefani (nella foto del titolo), diventerà la Campagna Ufficiale del Ministro che verrà trasmessa e divulgata attraverso i media nazionali.
Complimenti ragazze! E complimenti al nostro Alfonso vincente al suo esordio in video, in un ruolo per lui inusuale che per un napoletano è un valore aggiunto!