Nella mattina del 6 giugno gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Gonzaga di Milano hanno vissuto un momento all’insegna dell’inclusione, guidati da una campionessa d’eccezione che per l’occasione ha indossato la maglia Real Eyes Sport.
Alessia Berra, da anni nella nazionale azzurra paralimpica di nuoto, ha infatti diretto l’allenamento per 7 classi di quarta e quinta elementare, accompagnata e supportata da Sara e Isabella, due preparatissime guide dei nostri piccoli atleti.
L’incontro tra l’associazione e l’Istituto Gonzaga è stato possibile grazie al lavoro del Centro Sandro Pertini di Cornaredo che da sempre ospita la scuola per le attività motorie.
E così i bambini hanno potuto sperimentare cosa significa non vedere e in questa condizione hanno camminato, corso e utilizzato il pallone sonoro.
Le nostre super allenatrici hanno progettato inoltre un percorso per tutti in modo da vivere la fatica di non vedere e il bello di essere una guida che aiuta e che, per qualche minuto, mette a disposizione di un amico i propri occhi.
La presenza di Alessia ha impreziosito l’incontro e incuriosito i ragazzi che hanno avuto modo di chiederle qualcosa sulla sua storia e su come fa a vivere chi è cieco o ipo vedente.
Un bellissimo modo per concludere la scuola, servendoci sempre dello sport come linguaggio universale.
Ora non ci resta che incrociare le dita e fare il tifo per Alessia che tra meno di 3 mesi sarà in quel di Parigi per difendere l’argento paralimpico conquistato nei 100 farfalla a Tokyo 2020.