Giovedì 27 giugno la nostra mitica squadra ipovedenti ha partecipato all’iniziativa “UNITI – per fare la differenza” organizzato dalla sede italiana di Michelin, noto produttore di pneumatici.
L’evento è stato moderato e presentato da Paolo Ruffini, attore, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore italiano, che da anni porta avanti un progetto teatrale che coinvolge attori e attrici con la sindrome di down (Up & Down).
Un’esperienza incredibile per conoscere altre realtà che, come noi, hanno come obiettivo l’inclusione e il sano divertimento.
E’ stata una bellissima occasione per incontrare dipendenti e dirigenti di un’organizzazione che promuove e difende valori fondamentali per la crescita di una società più consapevole, più inclusiva, più accogliente.
Abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere alcuni tra i nostri calciatori in una partita in cui gli avversari sono stati invitati a indossare delle mascherine, da noi realizzate, che simulano diverse limitazioni del campo visivo, avvicinando tutti alla percezione di chi vive quotidianamente questa minorazione.
Un’esperienza unica ed indimenticabile per i nostri ragazzi che, a bordo del nuovissimo pulmino dell’associazione, hanno vissuto anche il bello della trasferta, dello stare insieme e del fare spogliatoio.
L’evento infatti si teneva a Cuneo ed è stata una vera occasione per uscire di casa grazie allo sport!
Giornate come questa regalano arricchimento per tutti: i nostri ragazzi che hanno portato un bellissimo messaggio alla popolazione Michelin e, allo stesso tempo, hanno vissuto una fantastica iniziativa da protagonisti.
Ci auguriamo presto di poter viaggiare ancora e sfidare altre rappresentative aziendali, così da permettere alle persone di “mettersi nei nostri occhi”.