Hanno lasciato Tirrenia i protagonisti dell’edizione 2023 del Camp Real Eyes Sport dedicato alla pratica sportiva e all’autonomia di 40 bambini ciechi o ipovedenti provenienti da tutta Italia e dalla Francia.
Per l’associazione varesina fondata nel 2019 dal campione paralimpico Daniele Cassioli è stato l’ennesimo successo organizzativo, patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e da Regione Toscana, con il contributo della Fondazione Famiglia Puma Trust, in collaborazione con le Università di Pisa e di Verona, Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques, mental coach Luciana do Carmo e Cesare Zanotto, Comitato Locale Croce Rossa Italiana Pisa, Hotel Olympic Beach Centro Le Torri, Accademia della Marina Militare di Livorno, Vharese, Handicap Sport Varese, Navicelli Paddle Sport, Surf Trip Camp, Gruppo Harleysti Chianti Chapter Italy, My Life Design Odv e il Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica del Coni.
Calcio, goalball, baseball, atletica, tennis, showdown, dragon boat, basket, surf e sup le discipline nel programma a cura dello staff di Real Eyes Sport supportato da tecnici, tirocinanti e volontari che insieme ai genitori hanno formato un gruppo di oltre 150 persone in movimento tra il Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica del Coni, la vicina spiaggia messa a disposizione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Pisa, il Campo di Equitazione dell’Accademia Navale di Livorno e la sede del Navicelli Paddle Sport di Pisa.
Una settimana intensa, con la colonna sonora del nuovo inno “Real Eyes” composto e cantato da Pietro Zanirato, occasione unica per i bambini di condividere attività e momenti ludici con altri bambini di altre regioni e realtà, per i genitori di conoscere e raccontare esperienze e vissuti diversi.
“Difficile salutarci dopo una settimana così ricca del dare e del ricevere – le parole di Daniele Cassioli – Ancora una volta ogni singolo partecipante ha saputo rendere questo Camp unico. L’unico rammarico rimane quello di non poter soddisfare le numerose richieste che in una sola mattina hanno abbondantemente superato il limite delle iscrizioni che abbiamo stabilito per garantire qualità e cura dei contenuti.
Lasciamo Tirrenia malvolentieri, tenendoci strette emozioni e insegnamenti per pensare alla prossima edizione ancor più stimolati e determinati. Mai fermi nel ricercare nuovi spazi e nuove opportunità che ogni bambino cieco o ipovedente merita di trovare, provare e far suo, per accorciare sempre di più grazie allo sport…”quel pezzo di strada tra noi e la felicità”.
Info: segreteria@sportrealeyes.it