Sabato 16 luglio dalle ore 9.00 sul “diamante” di Fossano, in Viale della Repubblica, si svolgerà un open day di baseball riservato a ciechi e ipovedenti.
Nato in Italia nei primi anni ’90, il baseball per ciechi e ipovedenti è arrivato alla 25a edizione del campionato nazionale al quale stanno partecipando 11 formazioni di Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna.
L’attività sta muovendo i primi passi anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
In provincia di Cuneo la disciplina è promossa dal dicembre scorso dall’ASL CN1, grazie al servizio del Centro Riabilitazione Visiva.
Con l’evento di sabato 16 luglio, patrocinato dalla Federazione Italiana Baseball Softball e dalla Associazione Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti, l’Associazione Real Eyes Sport, fondata e presieduta dal Campione Paralimpico Daniele Cassioli, già attiva sul territorio con il Progetto di attività motoria “Spazio al gesto”, unisce le forze con la sezione di Cuneo dell’Unione Ciechi e Ipovedenti e con l’ASD Baseball Club Fossano per promuovere la disciplina tra i giovani.
L’open day verrà diretto dal Manager e componente dello staff tecnico della Squadra Nazionale, Andriano Chiesa, supportato da tecnici pulrititolati.