Dalla Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, sino all’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Sono diverse le Fonti che valorizzano lo Sport quale mezzo per il raggiungimento del benessere dell’individuo sin dalla minore età e, conseguentemente, per la conquista della sua felicità interiore.
Accanto alla famiglia e alla scuola, un contesto di fondamentale incidenza sulla formazione della personalità del minore è quello delle associazioni e centri sportivi.
Lo Sport, infatti, è un’importante occasione di incontro, di reciprocità, di amicizia, di condivisione di interessi e passioni, svolgendo una funzione educativa e di inclusione.
Consente ai bambini di aprirsi al mondo, di vivere la curiosità e la corporeità, di esprimere le emozioni e il proprio piacere, nonché di socializzare fruendo del proprio tempo in modo creativo, costruttivo e progettuale.
Garantire il diritto allo Sport consente di dare attuazione al diritto inviolabile della salute, salute da intendersi in senso lato, nell’accezione di stare bene con se stessi e, conseguentemente, con gli altri.