Si chiama autoironia ed è uno degli ingredienti che, più di tanti altri, può fare la differenza in ogni essere umano. Al corso Genitori Superstar abbiamo lavorato sull’importanza della congruenza quando comunichiamo, ovvero quanto le nostre parole, i nostri gesti e il tono della nostra voce possano arrivare in un modo più o meno efficace alle persone con cui interagiamo. Quando percepiamo qualcosa, esattamente come quando pensiamo, il nostro corpo esprime e manifesta ogni suo sentire anche quando non usiamo le parole. Quella che viene chiamata comunicazione non verbale, dunque, diventa una conseguenza di quello che sto vivendo dentro di me… Ma vale anche il contrario e cioè che il mio linguaggio del corpo può diventare l’origine di uno stato d’animo.

Spesso le persone, quando vivono una situazione impegnativa, delicata o magari anche particolarmente complicata, chiedono o si chiedono: “Che cosa c’è da ridere?”.

Come se un approccio serioso, o magari triste e cupo, rappresenti necessariamente la soluzione migliore in un determinato contesto. Molte volte, invece, il segreto sta esattamente nel ridere anche se non c’è nulla da ridere, perché è proprio nel momento più sfidante che puoi ridere.

Fallo anche se ti sembra di essere folle. L’incongruenza in questo caso è salvifica e, proprio quando vorresti piangere, imponi al tuo corpo un sorriso e una lunga risata: se davvero ridi fuori, allora ridi anche dentro.

Cosa significa tutto questo? Se ridi il tuo cervello inizierà a pensare che stai bene e inizierà a produrre una serie di ormoni e darti una serie di ordini che certamente ti permetteranno di vedere le cose in maniera migliore. A quel punto, con molta più lucidità e serenità, potrai trovare nuove soluzioni. Qualsiasi sia il tuo stato d’animo di partenza, c’è sempre un modo per stare un po’ meglio ed esiste sempre almeno un modo per alleviare qualsiasi ferita, se proprio non è possibile risolverla.

Ironia e autoironia si possono allenare come qualsiasi aspetto dipendente da noi stessi. Esercitati a usare il sorriso quando tutto va come desideri e soprattutto quando accade il contrario, perché è proprio attraverso il sorriso che potrai accedere alle emozioni più utili e trovare gli strumenti più efficaci per risolvere questa o quella situazione.
Non esiste la bacchetta magica che all’improvviso può cambiare una situazione, ma esistono una serie di cose che puoi fare per cambiare quella situazione. E quando inizi a ridere di qualcosa che ti ha fatto piangere fino a un attimo prima – magari un attimo durato anche diversi anni – succede che la tua vita inizia a cambiare per sempre. Ed è magia, quella vera.