fbpx

CAMP ESTIVI 20222022-07-07T10:50:15+00:00

Camp Estivo Real Eyes Sport 2022!

Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Terza edizione del Real Eyes Sport camp, nel ricordo di Davide Cassioli.

Dal 25 giugno al 2 luglio, a Tirrenia (PI) si terrà un campus residenziale per bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti, organizzato da Real Eyes Sport. Quest’anno il Camp, giunto alla sua 3° edizione, ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Commissione Europea.

I giovani con disabilità visiva hanno purtroppo scarse occasioni d’incontro con il movimento e lo sport e le conseguenze, oltre che sul piano motorio, rischiano di essere importanti anche dal punto di vista sociale ed emotivo.

“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il vedere” e per questo in presenza di una minorazione visiva è fondamentale sperimentare in prima persona, venendo meno il più classico dei canali per costruire motivazione al fare nei più piccoli: l’imitazione.
Per questo l’associazione costruisce la propria mission basandosi sull’esperienza sportiva che, declinata con i giusti ingredienti diventa un vero e proprio momento di crescita.

Il camp coinvolgerà circa 40 bambini e ragazzi con disabilità visiva e avrà come focus l’attività motoria di base, proposta tutte le mattine presso il centro Coni di Tirrenia (uno dei 3 centri Coni in Italia), momenti di socialità come il pranzo e momenti ludici e attività in spiaggia e acqua per favorire lo sviluppo di competenze motorie in diversi ambienti che riguardano la quotidianità di tutti noi. Sarà inoltre possibile cimentarsi in molte discipline sportive quali il blind tennis, l’equitazione, lo show down, il sup e il surf.

Insomma: una scorpacciata di movimento, sport, socialità, sorrisi e inclusione.

I ragazzi saranno accolti presso il Centro Le Torri di Tirrenia, struttura ricettiva pensata per i non vedenti e da anni leader in Italia nell’ambito dell’accessibilità. Personale formato, percorsi dattiloplantari sul pavimento e fonti sonore sono alcune delle accortezze che rendono davvero gradevole il soggiorno in questo hotel per chi non vede.

Per accompagnare i piccoli atleti in questa avventura sono scese in campo anche le università che hanno promosso, a vari livelli, la presenza al camp come occasione formativa di tirocinio per studenti di scienze motorie, dell’educazione e neuropsicomotricità. Un’ottima strategia per fare cultura sull’importanza dello sport tra i professionisti del domani.

La novità di questa terza edizione è la presenza di studenti dei licei sportivi, così da allenare presto le nuove generazioni all’inclusione.

L’edizione 2022 sarà intitolata a Davide, fratello di Daniele Cassioli prematuramente scomparso.

“Credo fortemente che di fronte a prove così dolorose l’unica strada possibile sia quella di aggrapparsi alle cose belle della vita. Il tempo passato con questi bimbi e con le loro famiglie – racconta Daniele, presidente di Real Eyes Sport e plurimedagliato campione non vedente di sci nautico – è per me il modo migliore per restituire quanto il destino mi ha dato. Davide manca e per averlo con noi abbiamo pensato di dedicare alla sua memoria ogni singolo sorriso di questa settimana che ci aspetta. Inoltre per me lo sport è stata una salvezza perché mi ha dato consapevolezze motorie, sociali e fisiche e per questo mi batto affinché, la fortuna di incontrare lo sport per chi non vede, non sia casuale ma diventi sistematica e culturalmente contemplata. Sono anche fiero di tutto lo staff che compone la famiglia Real Eyes Sport: segretarie, progettisti, volontari, accompagnatori, sostenitori e amici. Un mix di competenze straordinarie messe al servizio di questi bambini speciali che spesso vivono un approccio alla disabilità esclusivamente assistenzialistico e rischiano di perdere il contatto con la felicità.”

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Titolo

Torna in cima