Scarica il Booklet del Progetto Erasmus+ “Move as you are”

È pronto il booklet sulle buone pratiche per l’avviamento alla pratica sportiva di bambini e ragazzi con disabilità visiva.
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Così recita l’articolo 33 della Costituzione, approvato nel settembre 2023 dal nostro Parlamento.
E noi, come associazione, da sempre crediamo nella capacità dello sport di farsi generatore di inclusione sociale. In linea con questi valori, infatti, e insieme ad altri tre partner europei – Euphoria Net, Italia (agenzia di europrogettazione), APAlab dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Grecia, Municipio De Vila Nova De Famalicão, Portogallo – Real Eyes Sport ha contribuito a redigere un manuale atto a promuovere l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere alla disabilità visiva attraverso la pratica sportiva.
Il booklet nasce in seno al progetto Erasmus Plus “Move As You Are” (iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea) con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze di insegnanti di educazione fisica, allenatori e allenatrici, coach e altri soggetti interessati su come coinvolgere bambini e bambine con disabilità visiva nelle attività sportive.
La sfida, ora, è diffondere il testo, così che la sua circolazione, soprattutto nelle scuole, possa essere propulsiva rispetto all’implementazione delle linee guida e delle buone pratiche che lo stesso propone.
Noi iniziamo parlandone anche qui: disponibile in inglese, italiano, greco e portoghese, potete scaricarlo o consultarlo online dal sito https://www.moveasyouare.eu/it/libro/.